Premio Cava 2013

Dal 2010 Humour a Gallarate si è impreziosito di un nuovo premio, dedicato alla memoria di un amico della manifestazione e maestro dell’umorismo grafico italiano, Osvaldo Cavandoli.

Il Premio Cava è, infatti, assegnato alla migliore opera tra tutte le sezioni (grafica, satira e caricatura) che coniughi la bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica: proprio come sarebbe piaciuto al Maestro Cavandoli.

Quest’anno in giuria a scegliere quali fossero le opere più meritevoli si sono trovati soprattutto il presidente, Ernesto Cattoni, maestro della grafica italiana e amico di Cavandoli e Raffaella Scrimitore, studiosa di Cinema d’Animazione che ha conosciuto e intervistato Osvaldo Cavandoli, creatore de “La Linea” e proprio a lui ha dedicato una tesi di laurea (2004) e una mostra per Cartoomics Salone del Fumetto “Osvaldo Cavandoli – La mano dietro La Linea” (2008).

La decisione è stata quella di premiare Wolfgang Theiler (Germania) con una vignetta che ha fatto molto sorridere i giurati!

Menzioni premio Cava 2013: Gabriele Corvi (Italia), Andrea Pecchia (Italia), Andrea Bersani (Italia), Luigi Sandroni (Italia), Gerrit Huig (Usa)