Marco Biassoni

Omaggio a

Marco Biassoni

Nel 1930 nasce a Genova, dove inizia la professione di grafico.

Nel 1956 fonda lo “Studio Firma” con Bernazzoli, Costantini, Luzzati, Piombino e Veruggio, lavorando per Shell, Esso Italsider e altri grandi aziende. Si interessa anche di cinema, teatro e animazione. Nel 1959 crea “Lingottino”, il suo primo personaggio a striscia. Nel 1961 si trasferisce a Milano, dove continua il lavoro di grafico e pubblica sul quotidiano “Il Giorno” la striscia “Prode Anselmo”, che nel 1968 sarà pubblicata negli Stati Uniti da Green Press. Nel 1964 crea il famoso “Elefantino” per la pubblicità Total.

Per la pubblicità cinetelevisiva firma come produttore e regista spot dal vero e in animazione per grandi aziende: Barilla, Perugina, Knorr, Total, Shell, Bertolli, Cynar ecc. Tra i suoi spot pubblicitari diviene celebre la serie animata “Re Artù”, creata per Gran Pavesi dal 1964 al 1975, che viene anche pubblicata a fumetti dal “Corriere dei Piccoli”, insieme al suo altro personaggio: “Cià Cià Pascià”. Dal 1969 pubblica molti libri con Feltrinelli, Heyne Verlag, Mondadori e Giunti.

Partecipa a importanti mostre di Umorismo, collezionando molti premi. Sue opere di grafica umoristica vengono pubblicate da Graphis, Pardon, Penthouse, Humor Graphic, Opus International, ecc. Nel 1996 è fra i promotori del progetto “Manifesto degli Scrittori del Segno”. Nel 1998 è tra i fondatori dell’Associazione Nazionale Umoristi e contribuisce significativamente alle sue attività. Nel 2000 crea una deliziosa storia di Ermengarda a fumetti verseggiati, pubblicata in volume ed esposta nell’Arengario di Brescia, nell’ambito di una grande mostra sui Longobardi. All’inizio del 2002 è a Genova con i colleghi di gioventù per una mostra retrospettiva sullo Studio Firma.
Il 26 novembre 2002 Marco saluta Milano e il mondo.

Carlo Squillante

Albo d’Oro Grand Prix

2016 - ABBATTI IL MURO

Agim Sulaj
Italia

Italia Agim Sulai Grand Prix

2014/2015 - MERCATO GLOBALE

Alessandro Gatto
Italia

italia_alessandro_gatto_gran_prix

2013 - DIAVOLO

Sergio Tessarolo
Italia

italia_tessarolo_sergio_gran_prix

2012 - TEATRO

Ivailo Tsvetkov
Bulgaria

bulgaria_tsvetkov_ivailo_gran_prix

2011 - L'ACQUA

Gianfranco Uber
Italia

uber-gianfranco_gran_prix

2010 - ARTE MODERNA

Marilena Nardi
Italia

italia_nardimarilena_gran_prix

2009 - LE STELLE

Victor Emmanuel Velez Becerra
Messico

messico_velezbecerravictoremmanuel_gran_prix

2008 - IL FUOCO

Angel Boligan Corbo
Messico

messico_angel_boligan_corbo_gran_prix