Abbatti il muro

XXII edizione della rassegna

Humour a Gallarate

International Cartoon Contest
Grand Prix “Marco Biassoni”

Quanti muri ci troviamo davanti ogni giorno? Quanti ne dobbiamo superare per rivendicare un nostro diritto o per difendere una nostra opinione? Quanti muri sono stati abbattuti in passato e quanti invece costruiti! Spesso il muro non è nient’altro che la metafora di una separazione, di una divisione, una spaccatura incolmabile fra due persone, due luoghi, due popoli, due stati.

Mentre la contingenza ci spinge ogni giorno, soprattutto nell’ultimo periodo, a confrontarci con la presenza o l’assenz di muri, la volontà di costruirne di nuovi e il desiderio di vederne cadere altri in occasione della XXII edizione del nostro concorso ci siamo interrogati sul fatto che forse anche noi dovevamo abbattere un muro.

Il muro come simbolo di una barriera da abbattere, ma anche come confine, come punto di non ritorno, come rottura tra mondi diversi o ancora come ostacolo al raggiungimento di un obiettivo. Il tema scelto per la XXII edizione di Humour a Gallarate Grand Prix Marco Biassoni, non posso negarlo, è ostico come spesso è ostico e di difficile comprensione l’umorismo stesso. Un veicolo di riflessione e di comunicazione efficace, poiché più di mille parole un’immagine e il suo significato possono arrivare dritte al cuore di ognuno di noi, semplicemente interpretandola.

Accanto alla consapevolezza di aver creato un evento importante e meritevole di interesse si affaccia talvolta la fatica di fare tutto da soli, e per questo ringrazio i collaboratori della Pro Loco che da ormai più di vent’anni dedicano ogni sforzo possibile e ogni risorsa alla realizzazione di un concorso che è diventato maggiorenne e cammina a testa alta fra i maggiori contest umoristici internazionali.

Credo che solo superando il muro, abbattendolo, e cercando un confronto onesto e diretto sia possibile creare una vera convivenza pacifica tra i popoli e un momento di integrazione globale, superando l’arroccamento delle singole culture e le differenze che troppo spesso ci tengono separati anche dal nostro prossimo.

Dott. Vittorio Pizzolato
Presidente
Pro Loco Gallarate

Info e orari rassegna

Museo MAGA

6 Novembre 2016 – 8 Gennaio 2017
Via Egidio De Magri, 1   Gallarate

ORARI

martedì – venerdì, 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30
sabato e domenica, 11.00 – 19.00
chiuso lunedì


Informazioni Generali

0331 | 70 60 11
info@museomaga.it | www.museomaga.it

0331 | 77 49 68
proloco.gallarate@libero.it | www.prolocogallarate.it